Corso di laurea magistrale

Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gesione e professioni d'impresa

Il corso fornisce un’elevata padronanza delle logiche economiche, degli strumenti statistici e aziendali e dei principi dell’ordinamento giuridico necessari per svolgere l’attività economica.

Economia Aziendale e Management a Catania
Corso di laurea magistrale
Scienze economiche (LM-56) – Curriculum Gestione e professioni d’impresa

Il corso fornisce un’elevata padronanza delle logiche economiche, degli strumenti statistici e aziendali e dei principi dell’ordinamento giuridico necessari per svolgere l’attività economica.

Corso di laurea magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale

Il corso intende fornire agli studenti approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, matematico-statistico e giuridico, ottenute attraverso la combinazione di insegnamenti e attività professionalizzanti che permettano loro di affrontare le tematiche economiche e aziendali in un’ottica integrata.

Il risultato sarà una conoscenza quanto più possibile completa degli strumenti necessari per comprendere e discutere criticamente problematiche di natura concettuale e applicativa riguardanti i sistemi economici e l’attività delle aziende.

Attraverso un processo di integrazione, lo studente acquisisce competenze sule differenti discipline relative alle tematiche economiche, aziendali, matematico-statistiche e giuridiche con lo scopo di affrontare in maniera corretta le differenti situazioni riscontrabili nella realtà operativa.

Sbocchi occupazionali

I laureati potranno ricoprire ruoli professionali con particolare riferimento alle seguenti figure:

  • specialista in attività finanziarie;
  • specialista in contabilità;
  • specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione;
  • specialista della gestione e del controllo nelle imprese private;
  • specialista dell’organizzazione del lavoro;
  • specialista dell’economia aziendale.

Il corso consente di sviluppare la libera professione nel campo aziendale e finanziario e di partecipare al concorso per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista.

Il corso magistrale in economia prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  1. Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0)
  2. Specialisti dell’organizzazione del lavoro – (2.5.1.3.2)
  3. Specialisti in contabilità – (2.5.1.4.1)
  4. Specialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3)

Modalità di Ammissione

Nel caso di provenienza da una classe di laurea triennale che non garantisce l’accesso diretto al corso di laurea magistrale, si procede con la verifica del possesso di specifici CFU.

Se non si è in possesso dei CFU richiesti occorre procedere con un’integrazione curricolare, seguendo le modalità previste dal regolamento.

Obiettivi formativi

I laureati acquisiranno conoscenze avanzate nell’ambito economico-aziendale con particolare riferimento alla pianificazione e programmazione delle attività aziendali e alla gestione delle imprese con approfondimenti sugli scenari internazionali, l’innovazione e la sostenibilità, nonché conoscenze giuridiche avanzate per lo svolgimento delle attività imprenditoriali a livello internazionale.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato ampio che è il risultato di un lavoro di approfondimento su un argomento concordato con un docente di riferimento (relatore). Alla prova finale è attribuita una valenza di 14 CFU.

Il lavoro per la redazione della tesi può essere svolto in parte all’estero o all’interno di un’attività di stage o tirocinio. La tesi di laurea può essere redatta e discussa anche in lingua straniera previa autorizzazione da parte del relatore.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

LM-56

Durata del corso

2 anni

CFU

120

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.