Corso di laurea triennale

Economia Aziendale e Management a Catania (L-18)

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale e management ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico.

Economia Aziendale e Management a Catania
Corso di laurea triennale
Economia Aziendale e Management a Catania (L-18)

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale e management ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico.

Corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management a Catania (L-18)

Il corso di laurea in Economia aziendale e Management permette allo studente di acquisire conoscenze e competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Inoltre approfondisce le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

A questi si aggiungono le conoscenze nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della matematica per le applicazioni economiche, della matematica finanziaria e della statistica.

La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale è arricchita anche dai crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche necessari per conoscere il quadro normativo di riferimento entro cui si svolge l’attività aziendale.

Sbocchi occupazionali

I laureati in Economia aziendale e management potranno ricoprire posizioni operative nei seguenti campi:

  • amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
  • gestione delle risorse umane;
  • management nelle diverse funzioni aziendali;
  • consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale e dei mercati finanziari;
  • supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
  • gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese

Il corso triennale in economia prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Contabili – (3.3.1.2.1)
  2. Economi e tesorieri – (3.3.1.2.2)
  3. Amministratore di stabili e condomini – (3.3.1.2.3)
  4. Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi – (3.3.1.5.0)
  5. Tecnici della gestione finanziaria – (3.3.2.1.0)
  6. Tecnici del lavoro bancario – (3.3.2.2.0)
  7. Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate – (3.3.2.5.0)

Conoscenze richieste per l’accesso

Per accedere al corso occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Sono richiesti una buona cultura generale e capacità matematiche di base, competenze che verranno verificate secondo le modalità definite nel regolamento didattico del corso. Per l’accesso agli insegnamenti in lingua inglese è prevista una verifica della conoscenza della lingua che deve essere pari almeno al livello B2.

Modalità di Ammissione

Le conoscenze richieste vengono verificate attraverso un test d’ingresso che consiste in una prova online che lo studente dovrà svolgere secondo le modalità stabilite dal regolamento didattico. In caso di esito negativo, per recuperare le eventuali carenze allo studente saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovrà soddisfare entro il primo anno di corso attraverso la frequenza di precorsi, come previsto dal regolamento.

Obiettivi formativi

 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus tristique augue justo, dignissim venenatis libero porta eget. Mauris dictum ex urna, eu pulvinar sem ultrices eu. Nulla tincidunt tellus a enim aliquam, nec sollicitudin neque commodo. Donec erat purus, dapibus ut finibus sed, scelerisque vitae lacus. Nullam ac odio lorem. Maecenas viverra condimentum imperdiet. Suspendisse mi elit, volutpat vel tellus quis, egestas mollis lectus. Suspendisse non est sit amet massa cursus condimentum. Sed non varius turpis. Fusce a nulla id urna sagittis ullamcorper id ac tortor.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato scritto relativo a un argomento compreso in una disciplina inserita nel percorso di studio. Il progetto sarà elaborato con la supervisione del relatore della disciplina che lo studente ha scelto per concludere il percorso formativo.
Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-18

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.