Anno accademico 2022/2023

Area Ingegneristica

I corsi di laurea in Ingegneria hanno come obiettivo la produzione di soluzioni in grado di soddisfare esigenze tecniche e materiali della società attraverso le fasi della progettazione e della gestione.

Corsi di Laurea Area Ingegneristica
Anno accademico 2022/2023
Area Ingegneristica

I corsi di laurea in Ingegneria hanno come obiettivo la produzione di soluzioni in grado di soddisfare esigenze tecniche e materiali della società attraverso le fasi della progettazione e della gestione.

Laurea Triennale

Lista dei corsi di laurea triennale in Ingegneria

Ingegneria Civile - curriculum Strutture

Il corso è volto a formare figure professionali qualificate e richieste dal mondo del lavoro, ovvero ingegneri in grado di ricoprire ruoli tecnico-organizzativi nei diversi contesti lavorativi propri dell’ingegneria civile.

Ingegneria Civile - curriculum Edilizia

I laureati saranno tecnici capaci di lavorare nel campo della progettazione edilizia per interventi di nuova edificazione in cantieri tradizionali e industrializzati, verificandone la qualità e l’innovazione tecnologica.

Ingegneria Civile - curriculum Agroindustriale

Il corso fornisce competenze nelle tecnologie e nei sistemi di lavorazione nell’industria agroalimentare grazie a una solida preparazione scientifica e applicativa che permette di trovare le soluzioni più adatte.

Ingegneria Civile - curriculum Biomedico

Il laureato sarà un ingegnere civile capace di ricoprire funzioni tecniche nell’ambito della progettazione di opere civili e di guidare le fasi esecutive di organizzazione del cantiere di strutture e infrastrutture.

Ingegneria Civile - curriculum Gestionale

Il corso fornisce conoscenze tecnico-professionali e competenze nell’ambito dell’ingegneria civile, ambientale e del territorio, insieme a tecniche e strumenti di base utili per affrontare i problemi di questo settore.

Ingegneria Civile - curriculum Elettronico

I laureati saranno tecnici qualificati con competenze di base relative alla risoluzione di problematiche che riguardano i sistemi di misura, l’elettronica, l’automazione e le loro applicazioni in ambito industriale.

Ingegneria Civile - curriculum Meccanico

Il corso di laurea si pone l’obiettivo di formare laureati con competenze pratiche in grado di operare per la progettazione e la realizzazione di opere del settore civile, in particolare edifici e infrastrutture.

Ingegneria Elettronica e Informatica - curriculum Informatica

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente una preparazione ingegneristica ad ampio spettro e una formazione completa con competenze specifiche negli ambiti dell’elettronica e dell’informatica.

Ingegneria Elettronica e Informatica - curriculum Elettronica e Telecomunicazioni

Il percorso formativo è orientato a fornire competenze tecnologiche qualificanti in ambito industriale e manifatturiero nonché per l’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software nell’area ICT.

Laurea magistrale

Lista dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria

Ingegneria Civile

Il laureato è un ingegnere che opera nella progettazione e costruzione di edifici civili e industriali, grandi opere e infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque).

Ingegneria Elettronica

Il percorso forma professionisti in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi, condurre esperimenti e analizzarne e interpretarne i dati.

Ingegneria Gestionale

L’ingegnere gestionale è una figura molto richiesta dalle aziende che devono migliorare la propria organizzazione e opera in numerosi ambiti, quali marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, risorse umane.

Ingegneria Meccanica - curriculum Produzione e Gestione

Il laureato è una figura professionale che si occupa di ideazione, ricerca, pianificazione e progettazione di beni e servizi, oltre alla gestione e al controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi.

Ingegneria Meccanica - curriculum Automotive

Il corso di studi è studiato per acquisire competenze nell’ambito della pianificazione, della progettazione, dello sviluppo, del controllo e della gestione di prodotti e sistemi ingegneristici complessi.

Ingegneria Meccanica - curriculum Progettazione

Il corso è orientato a impartire gli insegnamenti e le competenze relative alla progettazione e simulazione di componenti e sistemi meccanici, di sistemi di conversione e produzione dell’energia e di impianti.

Ingegneria Informatica

Il laureato utilizza le competenze acquisite per interpretare e risolvere i problemi dell’ingegneria informatica con un focus su processi di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e soluzioni per l’elaborazione dati.