Corso di laurea triennale

Ingegneria civile (L-7) – curriculum edilizia

Il corso di laurea ha lo scopo di offrire allo studente conoscenze base nel campo dell’ingegneria e competenze reali nella progettazione di opere civili.

Corsi di Laurea Area Ingegneristica
Corso di laurea triennale
Ingegneria civile (L-7) – curriculum edilizia

Il corso di laurea ha lo scopo di offrire allo studente conoscenze base nel campo dell’ingegneria e competenze reali nella progettazione di opere civili.

Corso di laurea in Ingegneria civile (L-7) – curriculum edilizia

L’obiettivo del corso è formare un ingegnere di primo livello con conoscenze di base nel campo dell’ingegneria civile in grado di operare e collaborare prevalentemente nel campo della progettazione edilizia e in quello della sua realizzazione in cantieri tradizionali e industrializzati, per interventi di nuova edificazione.

Inoltre, opera nell’ambito della gestione e organizzazione delle operazioni immobiliari; nel settore della gestione e organizzazione del processo edilizio, relativamente ai materiali, ai prodotti e ai componenti.

Sbocchi occupazionali

L’ingegnere civile può svolgere la propria attività presso:

  • enti e amministrazioni pubbliche;
  • imprese edili;
  • aziende produttrici di materiali da costruzione o sistemi costruttivi;
  • studi professionali.

Il corso prepara per le professioni di (codifiche ISTAT):

  • Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate – (3.1.3.5.0);
  • Tecnici dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi – (3.1.4.2.2);
  • Tecnici della gestione di cantieri edili – (3.1.5.2.0)

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Le conoscenze e le competenze richieste per l’immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione con esito non vincolante. In caso di esito negativo allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza a dei corsi di recupero.

Obiettivi formativi

L’obiettivo è fornire le competenze essenziali finalizzate a operare e collaborare alla progettazione di strutture e di infrastrutture, all’esecuzione, gestione e controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di rilevamento per interventi di nuova edificazione.

Prova finale

La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale consistente nella redazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere numerico, progettuale, sperimentale o di tipo bibliografico.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-7

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.