Corso di laurea triennale

Ingegneria industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale

Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nel campo dei servizi e processi agroalimentari e manufatturieri.

Corsi di Laurea Area Ingegneristica
Corso di laurea triennale
Ingegneria industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale

Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nel campo dei servizi e processi agroalimentari e manufatturieri.

Corso di Laurea in Ingegneria industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale

Il corso realizza un percorso formativo orientato alla formazione di profili professionali con competenze di notevole utilità nell’industria moderna e a fornire conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti industriali.

Il laureato in Ingegneria agroindustriale sarà in grado di affrontare il dimensionamento e la verifica di componenti e sistemi meccanici, elettronici e biomedicali.

Saprà affrontare problemi legati alla produzione, la gestione e l’organizzazione di sistemi manifatturieri, l’analisi dei processi per la produzione agroalimentare, l’analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

Sbocchi occupazionali

I principali sbocchi occupazionali comprendono:

  • i settori manifatturieri e della trasformazione industriale tradizionale e agroindustriale;
  • i settori dei servizi e della gestione tradizionali;
  • i settori della produzione e gestione dell’energia.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Tecnici meccanici – (3.1.3.1.0);
  • Tecnici elettronici – (3.1.3.4.0);
  • Tecnici della produzione manifatturiera – (3.1.5.3.0).

Conoscenze richieste per l’accesso

L’accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale è consentito agli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È richiesta inoltre la conoscenza degli argomenti di matematica, fisica, chimica normalmente sviluppati nelle scuole medie superiori.

L’accesso al corso di laurea viene regolato attraverso un test di ingresso, con esito non vincolante, che viene sottoposto a tutti gli studenti iscritti. Le modalità di erogazione del test sono definite nel regolamento didattico del corso di studio. In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza dei corsi di recupero. Sono stati a tale riguardo predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in teledidattica. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati.

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di formare tecnici con una solida preparazione scientifica e applicativa che permetta di fornire le soluzioni più adatte nel contesto industriale, economico e sociale.

Prova finale

La prova finale consiste nella preparazione e presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste. Le modalità di discussione saranno definite del regolamento didattico del corso di studio.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-7

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.