Corso di laurea triennale

Ingegneria industriale (L-9) – curriculum Elettronico

Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nel settore dell’elettronica e dell’automazione applicata in campo industriale.

Corsi di Laurea Area Ingegneristica
Corso di laurea triennale
Ingegneria industriale (L-9) – curriculum Elettronico

Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nel settore dell’elettronica e dell’automazione applicata in campo industriale.

Corso di laurea in Ingegneria industriale (L-9) – curriculum Elettronico

Il corso realizza un percorso formativo orientato a fornire conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti industriali.

I laureati in ingegneria industriale elettronica hanno competenze e funzioni relative all’applicazione di metodologie standard per la progettazione e la verifica di componenti, apparecchiature e sistemi industriali nei limiti della propria formazione specifica.

Hanno, inoltre, capacità di ulteriore auto-apprendimento per il necessario aggiornamento sia nell’ambito di attività di formazione specifiche a cura dell’azienda/ente sia per potersi adeguare agli sviluppi tecnologici.

Sbocchi occupazionali

La figura dell’ingegnere industriale elettronico può trovare collocazione nelle strutture tecniche di servizio di varie industrie e imprese, nonché nella pubblica amministrazione.

Tra le collocazioni principali si possono citare:

  • i settori manifatturieri e della trasformazione industriale;
  • industrie ad alta tecnologia, quali aeronautica, trasporti, aerospaziale, energie ecc.;
  • industrie di strumentazione elettronica industriale;
  • industrie di automazione e robotica.

Conoscenze richieste per l’accesso

L’accesso è consentito agli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Lo studente sarà sottoposto a un test di ingresso con esito non vincolante.

In caso di esito negativo allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza dei corsi di recupero.

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo è la preparazione di tecnici con elevata qualificazione professionale in grado di affrontare e modellare problemi individuando sulla base di una solida preparazione scientifica e applicativa le soluzioni più adatte nel contesto industriale, economico e sociale in cui dovranno essere poste in essere.

Prova finale

La prova finale consiste nella preparazione e presentazione di una tesi di laurea che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste. Le modalità di discussione saranno definite del regolamento didattico del corso di studio.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-9

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.