Corso di laurea magistrale

Ingegneria civile (LM-23)

Il corso di laurea ha lo scopo di offrire allo studente una preparazione completa in ambito fisico-matematico, necessaria per le applicazioni ingegneristiche civili.

Corsi di Laurea Area Ingegneristica
Corso di laurea magistrale
Ingegneria civile (LM-23)

Il corso di laurea ha lo scopo di offrire allo studente una preparazione completa in ambito fisico-matematico, necessaria per le applicazioni ingegneristiche civili.

Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile (LM-23)

Il corso fornisce una solida preparazione di base fisico-matematica e gli strumenti matematici necessari per le applicazioni ingegneristiche civili.

È orientato all’acquisizione di competenze in tutte le discipline dell’ingegneria civile, in particolare per la progettazione, l’esecuzione, la gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche, di opere geotecniche e per il rilevamento in ambito territoriale e urbano.

Alle competenze elencate si aggiungono quelle relative alla valutazione e alla progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dal rischio sismico e alla progettazione di strutture sostenibili attraverso l’impiego di materiali a ridotto impatto ambientale.

Sbocchi occupazionali

Il laureato magistrale può trovare occupazione nei seguenti contesti:

  • dipendente di enti e amministrazioni pubbliche, dove ricoprire un ruolo tecnico specialistico presso gli Uffici tecnici;
  • gestione e controllo di opere civili di edilizia e di infrastrutture presso enti preposti alla riduzione e al controllo dei rischi connessi alle opere civili;
  • dipendente presso imprese di costruzioni o aziende produttrici di materiali o componenti edilizi.
  • presso le imprese di costruzioni per la progettazione definitiva delle costruzioni e la gestione di cantieri per edilizia pubblica e privata;
  • presso aziende produttrici di materiali per le costruzioni, componenti edilizi o sistemi di consolidamento strutturale per lo sviluppo di prodotti, del controllo della produzione e di qualità;
  • libero professionista.

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di una laurea di primo livello nella classe L-7 o di altro titolo riconosciuto idoneo purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/03, MAT/05, MAT06;
  • almeno 9 crediti nel SSD FIS/01;
  • almeno 6 crediti nel SSD ICAR/01;
  • almeno 6 crediti nel SSD ICAR/06;
  • almeno 9 crediti nel SSD ICAR/07;
  • almeno 15 crediti nei SSD ICAR/08 e ICAR/09;
  • almeno 6 crediti nel SSD ICAR/10;
  • almeno 6 crediti nel SSD ICAR/17.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese. Per l’accesso al corso in lingua inglese è prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B2.

Eventuali altri requisiti curriculari richiesti sono indicati nel regolamento didattico del corso.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di offrire allo studente una formazione professionale avanzata nel campo della progettazione, realizzazione e gestione delle opere di ingegneria civile. Gli insegnamenti coprono i settori della moderna ingegneria civile e dalla geotecnica con riferimento a problematiche pertinenti sia al progetto di opere nuove sia alla riabilitazione e al recupero di costruzioni esistenti.

Prova finale

La prova finale consiste nella redazione di una tesi teorica, progettuale e/o sperimentale da cui deve emergere l’approfondimento dei temi e la possibilità di trasferire i risultati ottenuti nella progettazione, nella programmazione e nella gestione di opere e sistemi dell’ingegneria civile. La preparazione della tesi di laurea costituisce un’importante opportunità per l’apprendimento di tecniche e strumenti di analisi e per l’acquisizione di capacità operative.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

LM-23

Durata del corso

2 anni

CFU

120

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.