Corso di laurea triennale

Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)

Il corso ha lo scopo di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

Corsi di Laurea Area Psicologica
Corso di laurea triennale
Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)

Il corso ha lo scopo di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

Corso di laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze e competenze nell’ambito della psicologia e delle metodiche di studio dei processi psicologici, nonché la necessità di inquadrare tali conoscenze e metodiche nei più ampi contesti della ricerca nelle scienze umane e biologiche e dell’applicazione clinica.

Il laureato avrà sviluppato conoscenze teorico-applicative che costituiscono i fondamenti del sapere psicologico che includano un’adeguata conoscenza delle teorie scientifiche, passate e recenti, e delle metodologie di intervento più idonee e approvate dalla Comunità Scientifica.

Sbocchi occupazionali

Il laureato può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento, nelle seguenti aree:

  • i servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  • i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi e a favorire cooperazione e integrazione;
  • le comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Agli studenti del primo anno è richiesto un test di ingresso per valutare conoscenze matematiche, fisiche-chimiche e biologiche, socio-antropologiche ed epistemologiche.

Modalità di Ammissione

Per accedere al corso occorre sostenere una prova di ammissione che valuta la preparazione iniziale. In caso di esito negativo verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno del corso di studio in psicologia.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea è finalizzato alla formazione di laureati con adeguata conoscenza delle tematiche che caratterizzano i settori scientifico-disciplinari della psicologia generale, della psicometria, della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, della psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, della psicologia dinamica e clinica.

Prova finale

Lo scopo della prova finale è quello di verificare le capacità del laureando di operare una sintesi dei costrutti qualificanti il percorso di studio. L’elaborato andrà a confermare le abilità comunicative-espositive, l’autonomia di giudizio e la capacità di generalizzare gli apprendimenti del laureando.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-24

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.