Home » Corsi di laurea » Area Psicologica » Corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
Il corso di laurea ha lo scopo di offrire allo studente approfondite conoscenze delle teorie psicologiche e la capacità di applicare metodi d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia.
Il corso di laurea ha lo scopo di offrire allo studente approfondite conoscenze delle teorie psicologiche e la capacità di applicare metodi d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia.
Corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
L’obiettivo del corso è completare il percorso formativo dei laureati triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche. Promuove infatti lo sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche per i laureati che abbiano già acquisito un livello di preparazione di base nelle materie della psicologia.
Il corso fornisce avanzate conoscenze teoriche, progettuali e operative in diversi settori delle discipline psicologiche, sviluppa competenze su metodi, tecniche e procedure d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia e facilita la partecipazione dello studente a esperienze di laboratorio e sul campo.
Sbocchi occupazionali
Il laureato in Psicologia clinica e della riabilitazione regolarmente iscritto all’albo degli Psicologi ha la possibilità di essere inserito in differenti contesti:
- il mondo della produzione di beni e di servizi (compresi ASL, ospedali, istituzioni scolastiche);
- contesti lavorativi del terzo settore (quali cooperative e associazioni) che gestiscano servizi residenziali e semiresidenziali o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
- attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi sistemi familiari.
Le competenze acquisite possono essere utilizzate presso strutture pubbliche e private:
- ASP (Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili, S.E.R.T);
- consultori familiari, enti territoriali (comuni, regione);
- servizi per la prevenzione del disagio;
- istituzioni scolastiche (sportelli di ascolto e progetti di prevenzione).
Obiettivi formativi
Gli obietti riguardano il raggiungimento di un’adeguata competenza sui processi che concorrono alla determinazione e progettazione di un intervento psicologico nonché la capacità di valutarne l’efficacia.
Prova finale
Piano di studi
ESAME | SSD | CFU |
---|---|---|
Neuropsicologia | M-PSI/02 | 9 |
Psicologia dei processi cognitivi | M-PSI/01 | 9 |
Psicologia dei processi mnestici e motivazionali | M-PSI/01 | 9 |
Tecniche di ricerca e analisi dei dati | M-PSI/03 | 6 |
Psicodiagnostica | M-PSI/07 | 9 |
Progettazione e valutazione dell’intervento | M-PSI/08 | 9 |
Materia a scelta dello studente | 9 | |
Totale CFU | 60 |
ESAME | SSD | CFU |
---|---|---|
Psicologia dei gruppi | M-PSI/07 | 9 |
Psicologia clinica c.a. | M-PSI/08 | 9 |
Psicologia dell’handicap e della riabilitazione | M-PSI/04 | 6 |
Psicofarmacologia in alternativa Psicopatologia generale | BIO/14 M-PSI/08 | 6 |
Psicologia dello sport | M-PSI/06 | 9 |
Laboratorio di etica e deontologia | 3 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova finale | 12 | |
Totale CFU | 60 |
ESAME | DOCENTE | SSD | CFU |
---|---|---|---|
Organizzazione aziendale | Valeri | SECS-P/10 | 9 |
Psicologia della salute c.a. | Campedelli | M-PSI/08 | 9 |
Psicologia delle organizzazioni | Pisanti | M-PSI/06 | 9 |
Didattica e neuroscienze | Peluso | M-PED/03 | 9 |
Diritto delle disabilità | Argentin | IUS/09 | 9 |
ESAME | DOCENTE | SSD | CFU |
---|---|---|---|
Storia sociale dell’educazione | Minello | M-PED/02 | 9 |
Pedagogia speciale | Peluso | M-PED/03 | 9 |
Pedagogia generale | Minello | M-PED/01 | 9 |
Neuropsichiatria infantile | Guidi | MED/39 | 9 |
Sempre aperte
Laurea magistrale
LM-51
2 anni
120
Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.