Corso di laurea triennale

Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche

Il corso di laurea ha l’obiettivo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nell’ambito umanistico con particolare attenzione alle aree più tradizionali delle Lettere.

Corsi di Laurea Area Umanistica
Corso di laurea triennale
Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
Il corso di laurea ha l’obiettivo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze nell’ambito umanistico con particolare attenzione alle aree più tradizionali delle Lettere.

Corso di Laurea triennale in Lettere - Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche

Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro sia nell’ambito dell’insegnamento sia nella produzione e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’editoria e comunicazione digitale.

Il corso è stato progettato per fornire ai futuri laureati una preparazione di ambito umanistico solida e adeguata e affrontare le richieste poste con urgenza dalla società della conoscenza contemporanea.

Fornisce una preparazione che comprende i settori più tradizionali delle Lettere (lingua e letteratura italiana, storia e geografia, linguistica generale e della lingua italiana) unitamente alla padronanza di uso di una seconda lingua dell’Unione europea e dei principali strumenti e applicativi digitali per operare nei nuovi ambienti di apprendimento.

Sbocchi occupazionali

  • Lavoro di pubbliche relazioni;
  • Organizzazione di eventi culturali per conto di fondazioni e organismi pubblici e privati;
  • Lavoro presso agenzie di comunicazione.

Il corso triennale in Lettere prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  1. Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)
  2. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)
  3. Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2)
  4. Tecnici dei musei – (3.4.4.2.1)
  5. Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2)

Conoscenze richieste per l’accesso

Sono da ritenersi conoscenze fondamentali e funzionali alla frequenza: una buona padronanza della lingua italiana, cultura generale e formazione di base, padronanza di livello almeno B1 del CEFR di una lingua dell’Unione europea.

È da ritenersi preferibile la capacità di maneggiare dispositivi e applicativi digitali per la scrittura partecipativa e la realizzazione di testi e presentazioni multimediali.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Lettere – curriculum “Materie letterarie e linguistiche” è progettato con l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità fondamentali per acquisire competenze nei settori dell’area umanistica più tradizionali (letterari, linguistici, storico, geografici).

La conoscenza e la pratica di varietà orali e scritte della lingua italiana, unitamente alla conoscenza e alla pratica di una seconda lingua, consentiranno ai laureati di sapersi collocare insieme al bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche tenendo conto di una prospettiva di respiro europeo.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato scritto (tesi di laurea) nel quale dovranno essere soddisfatti criteri di rigore procedurale, rilevanza sostanziale, specificità disciplinare e precisione linguistica. Nella redazione e nella discussione dell’elaborato verranno verificati gli obiettivi di apprendimento attesi.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-10

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.