Corso di laurea magistrale

Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Il corso ha l’obiettivo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali abilità nell’ambito umanistico, con riferimento in particolare alle aree più tradizionali delle Lettere.

Corsi di Laurea Area Umanistica
Corso di laurea magistrale
Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Il corso ha l’obiettivo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali abilità nell’ambito umanistico, con riferimento in particolare alle aree più tradizionali delle Lettere.

Corso di Laurea magistrale in Lettere - Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro sia nell’ambito dell’insegnamento sia presso enti pubblici e privati, associazioni anche del terzo settore, istituti di promozione culturale e del turismo, redazioni tradizionali e web.

Il corso di laurea stato progettato per fornire ai futuri laureati una preparazione di ambito umanistico che si possa contraddistinguere per conoscenze e abilità e per competenze maturate spendibili nei diversi ambiti lavorativi.

Sbocchi occupazionali

Le competenze maturate consentono al laureato di svolgere attività di docenza nelle scuole secondarie di I e II grado a seguito di percorso post-laurea e concorso specifico, presso enti e istituti di cultura nazionali e internazionali, presso associazioni, anche del terzo settore.

Consente di lavorare nell’industria culturale, nell’amministrazione pubblica, nei settori dei servizi culturali, nell’editoria tradizionale e web, nella pubblica amministrazione, presso biblioteche.

Fornisce adeguata preparazione anche in vista della partecipazione a concorsi per l’accesso alla formazione del terzo ciclo (dottorati di ricerca e master di II livello).

Il corso magistrale in Lettere prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  1. Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
  2. Linguisti e filologi – (2.5.4.4.1)
  3. Revisori di testi – (2.5.4.4.2)
  4. Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)

Conoscenze richieste per l'accesso

Sono da ritenersi conoscenze fondamentali e funzionali alla frequenza del corso di laurea:

conoscenze e competenze di base; padronanza a livello almeno B2 di una lingua dell’Unione europea; capacità di usare dispositivi e applicativi digitali per la scrittura partecipativa e la realizzazione di testi e presentazioni multimediali.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale è pensato per formare una figura in cui conoscenze e competenze nei settori storico-letterario, linguistico-glottodidattico e storico-geografico riescano a fondersi con le conoscenze e abilità digitali necessarie a fronteggiare le sfide poste dalla società della conoscenza contemporanea.

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto che confermi le competenze acquisite e le abilità comunicative-espositive per verificare l’acquisizione critica dei principali contenuti disciplinari affrontati e fare emergere le capacità di sintesi del laureando magistrale.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

LM-14

Durata del corso

2 anni

CFU

120

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.