Corso di laurea magistrale

Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche consente di acquisire competenze economiche, amministrative-manageriali, finanziarie e giuridiche per comprendere meglio le realtà aziendali.

Economia Aziendale e Management a Catania
Corso di laurea magistrale
Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche consente di acquisire competenze economiche, amministrative-manageriali, finanziarie e giuridiche per comprendere meglio le realtà aziendali.

Corso di laurea magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale

L’economia globale è attualmente caratterizzata da servizi e strutture imprenditoriali complesse, in cui i confini competitivi sono molto ampi (mercati locali, nazionali, internazionali, globali) e la dimensione di impresa (piccola, media, grande, internazionale e transnazionale) è condizionata da elementi instabili che rappresentano fattori di incertezza ma anche opportunità di sviluppo nelle scelte strategiche e organizzative.

Attraverso il corso gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze relative all’analisi, all’approfondimento e alla definizione di policy economico-aziendali, anche attraverso metodologie adeguate agli scenari tecnologici moderni.

Il laureato possiede una elevata padronanza delle logiche e degli strumenti economico-aziendali complessi e dei modelli matematici e statistici, conosce i principi giuridici indispensabili per operare nei contesti internazionali e si approccia con le tecniche di gestione per le organizzazioni transfrontaliere.

Sbocchi occupazionali

I laureati magistrali in Scienze dell’Economia potranno ricoprire ruoli nell’ambito manageriale come dirigenti, quadri e impiegati.

Tra le possibili professioni segnaliamo anche quelle relative a:

  • specialista in attività finanziarie;
  • specialista in contabilità;
  • specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione;
  • specialista della gestione e del controllo nelle imprese private;
  • specialista dell’organizzazione del lavoro;
  • specialista dell’economia aziendale.

Il corso magistrale in economia prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  1. Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0)
  2. Specialisti dell’organizzazione del lavoro – (2.5.1.3.2)
  3. Specialisti in contabilità – (2.5.1.4.1)
  4. Specialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3)

Conoscenze richieste per l’accesso

È possibile accedere al corso solo in possesso della laurea triennale nelle classi L-18 o L-33 o in altre classi, di un titolo di studio idoneo conseguito all’estero o di laurea quadriennale.

Il piano di studi deve però rispettare precisi requisiti curriculari, eventuali carenze formative dovranno essere colmate prima dell’inizio del corso. È prevista anche una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B1; per gli insegnamenti in inglese la conoscenza della lingua deve essere pari almeno al livello B2.

Modalità di Ammissione

Nel caso di provenienza da una classe di laurea triennale che non garantisce l’accesso diretto al corso di laurea magistrale, si procede con la verifica del possesso di specifici CFU.

Se non si è in possesso dei CFU richiesti occorre procedere con un’integrazione curricolare, seguendo le modalità previste dal regolamento.

Per accedere al corso inoltre si richiede allo studente di:

  • conoscere gli elementi essenziali dell’economia aziendale con riferimento agli aspetti contabili, gestionali e organizzativi;
  • conoscere e saper utilizzare gli strumenti di base della statistica;
  • conoscere gli elementi di base dell’economia politica e della scienza delle finanze
  • conoscere le nozioni fondamentali del diritto dell’impresa e delle società.

Le modalità di ammissione e di verifica sono stabilite dall’Ateneo attraverso un test online svolto sulla piattaforma e-learning.

Obiettivi formativi

I laureati acquisiranno conoscenze avanzate nell’ambito economico-aziendale con particolare riferimento alla pianificazione e programmazione delle attività aziendali e alla gestione delle imprese con approfondimenti sugli scenari internazionali, l’innovazione e la sostenibilità, nonché conoscenze giuridiche avanzate per lo svolgimento delle attività imprenditoriali a livello internazionale.

 

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato scritto relativo a un argomento compreso in una disciplina inserita nel percorso di studio. Il progetto sarà elaborato con la supervisione del relatore della disciplina che lo studente ha scelto per concludere il percorso formativo.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

LM-56

Durata del corso

2 anni

CFU

120

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.