Anno accademico 2022/2023

Area Sociologica

La sociologia studia e analizza i fenomeni della società umana, effetti e cause in rapporto con l’individuo. I corsi di laurea forniscono le capacità per analizzare i fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.

Corsi di Laurea Area Sociologica
Anno accademico 2022/2023
Area Sociologica

La sociologia studia e analizza i fenomeni della società umana, effetti e cause in rapporto con l’individuo. I corsi di laurea forniscono le capacità per analizzare i fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.

Laurea Triennale

Lista dei corsi di laurea triennale in Sociologia

Sociologia

Il corso prepara gli studenti a interpretare i fenomeni sociali fornendo loro strumenti e competenze per analizzare e comprendere tali fenomeni per poi applicarle in diversi ambiti professionali.

Sociologia – curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità (L-40)

Il corso prepara gli studenti a interpretare i fenomeni sociali fornendo loro strumenti e competenze nel settore economico, ambientale e della sostenibilità.

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification

Il Curriculum Industria dei Giochi e Gamification ha l’obiettivo di formare figure nell’ambito del contesto mediale di riferimento (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social) e delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate, anche con attenzione al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d’impresa.

Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni

Il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media ha lo scopo di formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

Laurea magistrale

Lista dei corsi di laurea magistrale in Sociologia

Sociologia e Ricerca Sociale

Il corso di laurea forma professionisti con una conoscenza avanzata delle discipline di base nell’ambito delle scienze sociali e di quelle economiche, statistiche, filosofiche, storiche, giuridiche e politologiche.

Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento

corso di laurea magistrale in Sociologia ha lo scopo di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.

Piano di studi – Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio.

Il Curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio ha l’obiettivo di formare sociologi con competenze avanzate sull’analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare e con particolare attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali.

Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

L’obiettivo del corso è fornire una solida conoscenza di base e una buona padronanza delle metodologie e tecnologie della comunicazione digitale in diversi ambiti (web, editoria, televisione, nuovi media).

Piano di studi – Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

Il Curriculum Games Industry Management and Creative Direction mira a fornire competenze professionali per lavorare nelle diverse aree del mondo digitale, formando figure in possesso di un know-how orientato ai nuovi scenari creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione.