Home » Corsi di laurea » Area Formazione » Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo sociale, educativo e pedagogico.
Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
Il corso di laurea è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di assumere ruoli specifici nell’ambito di: servizi educativi per l’infanzia da 0 a 3 anni, servizi extrascolastici, per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; nell’ambito degli interventi nei servizi socioeducativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, e in particolare per i servizi per la genitorialità e la famiglia; servizi educativi per le pari opportunità; servizi educativi di promozione del benessere e della salute; servizi educativi, ludici, artistico-espressivi e del tempo libero per soggetti di ogni età.
Sbocchi occupazionali
Il laureato può trovare impiego in attività che riguardano i bisogni di mantenimento psico-fisico nelle persone, promuovendo, facilitando e sostenendo i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato.
In particolare, offrire accompagnamento ai fragili e agli svantaggiati per condizioni psicologiche e materiali nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, protezione e tutela.
Il corso triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0);
- Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0).
Conoscenze richieste per l’accesso
Sono richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
L’accesso è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per accertare il possesso di tali conoscenze lo studente deve sostenere una prova oggettiva di verifica.
Se la valutazione della preparazione iniziale non dà esito positivo, lo studente può essere ammesso con l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi. Per l’accesso al corso in lingua inglese è prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B1.
Prova finale
Piano di Studi
ESAME | SSD | CFU |
Storia sociale dell’educazione – Minello – Gualdaroni | M-PED/02 | 9 |
Pedagogia generale | M-PED/01 | 9 |
Sociologia dell’educazione | SPS/08 | 9 |
Sociologia generale | SPS/07 | 6 |
Psicologia generale | M-PSI/01 | 9 |
Antropologia culturale | M-DEA/01 | 9 |
Didattica generale e neurodidattica | M-PED/03 | 9 |
Totale CFU | 60 |
ESAME | SSD | CFU |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 9 |
Pedagogia sociale | M-PED/01 | 9 |
Neuropsichiatria infantile | MED/39 | 9 |
Storia della scienza e delle tecniche | M-STO/05 | 9 |
Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 9 |
Mediazione familiare Minello – Pistono | M-PED/01 | 9 |
Materia a scelta | 6 | |
Totale CFU | 60 |
ESAME | SSD | CFU |
Ricerca educativa e analisi dei dati | M-PED/04 | 9 |
Criminologia minorile | SPS/12 | 9 |
Progettazione educativa | M-PED/03 | 9 |
Lingua straniera | 6 | |
Materia a scelta | 6 | |
Abilità informatiche | INF/01 | 6 |
Tirocini | 10 | |
Prova Finale | 5 | |
Totale CFU | 60 |
Sempre aperte
Laurea triennale
L-19
3 anni
180
Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.