Corso di laurea triennale

Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale

Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo sociale, educativo e pedagogico.

Corsi di Laurea Area Formazione
Corso di laurea triennale
Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo sociale, educativo e pedagogico.

Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale

Il corso di laurea è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di assumere ruoli specifici nell’ambito di: servizi educativi per l’infanzia da 0 a 3 anni, servizi extrascolastici, per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; nell’ambito degli interventi nei servizi socioeducativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, e in particolare per i servizi per la genitorialità e la famiglia; servizi educativi per le pari opportunità; servizi educativi di promozione del benessere e della salute; servizi educativi, ludici, artistico-espressivi e del tempo libero per soggetti di ogni età.

Sbocchi occupazionali

Il laureato può trovare impiego in attività che riguardano i bisogni di mantenimento psico-fisico nelle persone, promuovendo, facilitando e sostenendo i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato.

In particolare, offrire accompagnamento ai fragili e agli svantaggiati per condizioni psicologiche e materiali nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, protezione e tutela.

Il corso triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0);
  2. Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0).

Conoscenze richieste per l’accesso

Sono richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
L’accesso è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per accertare il possesso di tali conoscenze lo studente deve sostenere una prova oggettiva di verifica.
Se la valutazione della preparazione iniziale non dà esito positivo, lo studente può essere ammesso con l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi. Per l’accesso al corso in lingua inglese è prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B1.

Prova finale

Le conoscenze acquisite saranno valutate da una prova scritta, un elaborato sviluppato su una materia a scelta presente nel piano di studi. Lo studente deve dimostrare di saper affrontare l’analisi di un problema relativo all’ambito delle discipline del corso di laurea.
Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-19

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.