Corso di laurea triennale

Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia

Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo sociale, educativo e pedagogico.
Corsi di Laurea Area Formazione
Corso di laurea triennale
Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo sociale, educativo e pedagogico.

Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia

Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia

Il corso di laurea ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore per i servizi educativi per l’infanzia che sviluppa conoscenze e competenze per contesti educativi.

Si occupa di sviluppare, nelle bambine e nei bambini da zero a tre anni di età, le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato ambiente affettivo, ludico e cognitivo, garantendo pari opportunità di educazione, di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, con gli obiettivi di superare disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

Sulla base delle competenze acquisite i laureati potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.

Sbocchi occupazionali

Il laureato triennale in Scienze dell’educazione e formazione può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire attività di educatore e animatore socio-educativo. In particolare, sa interpretare e rispondere con efficacia ai bisogni di crescita psico-fisica e culturale dei più piccoli

Altri impieghi riguardano: le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età); le istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità; le strutture (pubbliche e private) che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale; le strutture ricreative e culturali del territorio.

Conoscenze richieste per l’accesso

L’accesso al corso è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente. Lo studente dovrà sostenere una prova che verifichi il possesso delle conoscenze richieste. Se il test dà esito negativo, lo studente potrà essere ammesso con l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi. Per l’accesso al corso in lingua inglese è prevista una verifica della conoscenza della lingua che deve essere pari almeno al livello B1.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea intende formare laureati in grado di dimostrare competenze, conoscenze e abilità, teoriche e pratiche, collegate all’ambito della dimensione pedagogica, psicologica e medica, e al settore sociologico, esaminando le problematiche specifiche delle società in cui viviamo e dell’ambiente.

Prova finale

Le conoscenze acquisite saranno valutate da una prova scritta, un elaborato sviluppato su una materia a scelta presente nel piano di studi. Lo studente deve dimostrare di saper affrontare l’analisi di un problema relativo all’ambito delle discipline del corso di laurea.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-19

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.