Corso di laurea Magistrale

Ingegneria gestionale (LM-31)

Il corso offre una formazione interdisciplinare che coniuga diversi aspetti tecnici, economici e organizzativi propri della gestione dei sistemi produttivi in diversi contesti industriali.

Corsi di Laurea Area Ingegneristica
Corso di laurea magistrale
Ingegneria gestionale (LM-31)

Il corso offre una formazione interdisciplinare che coniuga diversi aspetti tecnici, economici e organizzativi propri della gestione dei sistemi produttivi in diversi contesti industriali.

Corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale (LM-31)

L’ingegnere gestionale è una figura molto richiesta dalle aziende che devono migliorare la propria organizzazione. Le sue competenze riguardano: analizzare i processi produttivi di un’azienda, verificare il raggiungimento degli obiettivi e occuparsi del controllo di gestione.

Opera con ruoli di responsabilità per ciò che attiene alla gestione, direzione e coordinamento delle attività produttive sia in ambito manifatturiero che dei servizi, sia in organizzazioni pubbliche che in imprese private.

Il laureato sarà in possesso di capacità di analisi e di soluzione di problemi di elevata complessità tecnologica e gestionale e sarà in grado di cogliere le opportunità d’innovazione e di creazione d’impresa legate ai cambiamenti e allo sviluppo sostenibile.

Sbocchi occupazionali

I laureati trovano impiego in diversi ambiti nelle imprese manifatturiere dei servizi, nella pubblica amministrazione e nella libera professione.

Dopo l’esame di Stato, possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri acquisendo il titolo professionale di Ingegnere dell’informazione o Ingegnere industriale.

Il corso di laurea prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Ingegneri industriali e gestionali – (2.2.1.7.0)

Conoscenze richieste per l’accesso

L’accesso prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-9 ma può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09
  • almeno 12 crediti nei SSD FIS/01, FIS/03, CHIM/03, CHIM/07
  • almeno 18 crediti nel SSD caratterizzante ING-IND/35
  • almeno 18 CFU nei SSD caratterizzanti ING-IND/16, ING-IND/17

Per l’accesso al corso è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2.

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di rispondere alle sfide competitive dettate da un contesto sempre più globalizzato e pervaso da cambiamenti tecnologici.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato di carattere monografico. La ricerca può essere di natura sperimentale, numerica o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende o enti esterni, pubblici o privati.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

LM-31

Durata del corso

2 anni

CFU

120

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.