Corso di laurea triennale

Corso di laurea in Scienze Motorie (L-22)

Il corso fornisce le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, le basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e gli aspetti giuridici relativi.

Corsi di Laurea Area Scienze Motorie
Corso di laurea triennale
Scienze Motorie (L-22)

Il corso fornisce le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, le basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e gli aspetti giuridici relativi.

Corso di laurea in Scienze Motorie (L-22)

Il corso si propone di formare figure professionali in grado di operare nei settori delle attività motorie e sportive, fornendo solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche.

Le attività formative mirano a fornire quelle conoscenze e competenze che consentano ai laureati di condurre in autonomia programmi di allenamento e di educazione motoria, sia individuali che di gruppo, nei diversi contesti sociali, con particolare attenzione al benessere psico-fisico e sociale e in funzione del genere, dell’età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dei destinatari.

Sbocchi occupazionali

Il laureato sarà un professionista delle attività motorie e sportive che potrà lavorare nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell’associazionismo ricreativo e sociale. Nello specifico:

  • educatore delle attività motorie nella scuola materna e primaria;
  • insegnante di attività ludico-ricreative nelle diverse fasce d’età;
  • operatore di attività motorie e adattate alle necessità di popolazioni speciali;
  • direttore tecnico sportivo e organizzatore di eventi e di strutture sportive;
  • istruttore di discipline sportive non agonistiche per l’avviamento alla pratica sportiva;
  • istruttore, personal trainer per le attività motorie finalizzate al mantenimento della salute e dell’efficienza fisica.

Il corso triennale in Scienze Motorie prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche – (3.4.2.4.0)
  • Osservatori sportivi – (3.4.2.5.2)
  • Allenatori e tecnici sportivi – (3.4.2.6.1)

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Oltre al titolo, l’ammissione al corso è legata al possesso di alcuni requisiti curriculari: conoscenze degli elementi fondamentali di matematica, fisica, chimica e biologia, abilità logico-matematiche e linguistiche, abilità linguistiche e informatiche. Per l’accesso di studenti di nazionalità straniera, è richiesta la conoscenza della lingua italiana – livello A2 del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d’Europa.

Modalità di Ammissione

Le conoscenze e le competenze richieste per l’immatricolazione sono verificate attraverso una prova di ammissione, un test online sulla piattaforma. La prova di accesso deve essere svolta prima del sostenimento degli esami di profitto e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi devono essere adempiuti entro il primo anno di corso secondo quanto previsto dal regolamento.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva e agli aspetti giuridici ed economici correlati.

Prova finale

La prova finale è un elaborato che consenta di verificare le conoscenze acquisite nell’ambito delle diverse unità di apprendimento.
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione e l’autonomia di giudizio possono essere inoltre verificate attraverso la stesura di una relazione svolta dallo studente al termine del tirocinio, in accordo con i tutor interni e aziendali.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-22

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.