Corso di laurea triennale

Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)

Il corso ha lo scopo di formare professionisti del web con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche correlate

Corsi di Laurea Area Sociologica
Corso di laurea triennale
Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)

Il corso ha lo scopo di formare professionisti del web con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche correlate

Corso di laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)

Il corso offre una formazione culturale di base integrata con discipline del campo delle scienze della comunicazione sociologica.

I laureati avranno un’adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali e specifiche competenze nell’area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media mainstream e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, social).

Sbocchi occupazionali

I contesti professionali dei laureati sono riconducibili a:

  • agenzie di comunicazione e di pubblicità;
  • società di rilevazione dati e istituti di ricerca;
  • organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi per i diversi ambiti mediali
  • organizzazioni per la valorizzazione e disseminazione del patrimonio storico, artistico-culturale (musei, siti artistici, archeologici, culturali ecc.)
  • uffici e dipartimenti per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private
  • produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive
  • progettazione, implementazione e coordinamento sistemi informativi

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al corso è necessario il possesso di diploma di istruzione secondaria superiore conseguito in Italia o titolo di studio equipollente riconosciuto. Le conosce richieste per l’accesso devono essere di cultura generale e di attualità, lingua italiana, lingua inglese di base, nonché competenze matematiche e informatiche di base. Le modalità di verifica del possesso dei requisiti richiesti e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno sono definiti nel regolamento didattico del corso.

Obiettivi formativi

I laureati avranno acquisito competenze riguardanti i concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse a un ambito specifico dell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell’industria culturale.
Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano a professionalità nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.

Prova finale

La prova finale consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato su una disciplina inserita nel percorso di studio.
L’elaborato presentato attraverso prodotti di comunicazione di vario genere (siti, prodotti audiovisivi, progetti, piani di comunicazione e marketing, format, campagne pubblicitarie o di comunicazione sociale, servizi e prodotti di comunicazione, etc.).

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea triennale

Codice del corso

L-20

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.