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Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
Il Curriculum Games Industry Management and Creative Direction mira a fornire competenze professionali per lavorare nelle diverse aree del mondo digitale, formando figure in possesso di un know-how orientato ai nuovi scenari creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione.
Il Curriculum Games Industry Management and Creative Direction mira a fornire competenze professionali per lavorare nelle diverse aree del mondo digitale, formando figure in possesso di un know-how orientato ai nuovi scenari creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione.
Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale curriculum Games Industry Management and Creative Direction – il Corso in breve
Il Curriculum Games Industry Management and Creative Direction mira a fornire competenze professionali per lavorare nelle diverse aree del mondo digitale, formando figure in possesso di un know-how orientato ai nuovi scenari creati dalla tecnologia applicata alla comunicazione.
Nel primo anno saranno toccati temi del marketing digitale, analisi semiotica dei prodotti culturali e altre materie affini.
Il secondo anno accademico offrirà invece allo studente la possibilità di personalizzare la sua offerta formativa, ad eccezione dell’insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale.
Completeranno il percorso formativo di questo corso di laurea il laboratorio di business english, le attività formative, le attività a scelta dello studente e la prova finale.
Sbocchi occupazionali
I laureati nella laurea magistrale in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) possono svolgere funzioni di elevata responsabilità nel campo delle imprese mediali, con specifico riferimento all’area della ideazione, produzione, diffusione e gestione di contenuti e servizi destinati sia all’off-line, sia all’ on-line, ricoprendo ruoli sia di tipo organizzativo e gestionale, sia tipo creativo e progettuale.
Competenze associate alla funzione:
Le competenze associate alla funzione da svolgere in un contesto di lavoro derivano da quanto appreso, sia dal punto di vista teorico, sia da quello pratico, nell’ambito del percorso formativo in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) in termini di pianificazione strategica, content management, ideazione di eventi e campagne comunicative, web e social media marketing, analisi delle reti, delle dinamiche di consumo e di fruizione.
Sbocchi occupazionali:
Per i laureati in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) gli sbocchi professionali di riferimento riguardano i diversi campi della comunicazione digitale, del web e dei social media, ma anche dell’informazione, dell’editoria e del giornalismo, della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive, radiofoniche e dell’intrattenimento, della pubblicità, nelle sue differenti declinazioni.
Il corso magistrale in Comunicazione Digitale prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – (2.5.1.5.3)
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
- Dialoghisti e parolieri – (2.5.4.1.2)
- Redattori di testi per la pubblicità – (2.5.4.1.3)
- Revisori di testi – (2.5.4.4.2)
Conoscenze richieste per l’accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale, di un titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di leggi speciali ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
L’accesso al Corso di Laurea magistrale prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-20 scienze della comunicazione. Tuttavia, il CdS di LM in Comunicazione Digitale punta a intercettare studenti provenienti anche dall’area delle lettere moderne, delle scienze politico-economico-sociali, degli studi storici e antropologici, delle arti e dello spettacolo e delle scienze della cooperazione.
L’accesso al CdS di LM può quindi riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché abbiano acquisito, secondo una specifica ripartizione almeno 72 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari definiti all’art. 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio:
- almeno 27 crediti nel SSD SPS/08
- almeno 18 crediti nel SSD SECS-P/01 e/o nel SSD SECS-P/02 e/o nel SSD SECS-P/07 e/o nel SSD SECS-P/08
- almeno 9 crediti nel SSD M-FIL/05
- almeno 9 crediti nel SSD SPS/07
- almeno 9 crediti nel SSD SECS-S/01
- Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima dell’inizio del corso di studio e della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.
È prevista la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione dello studente, con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio. Per l’accesso al Corso di Laurea magistrale è prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B1; per gli insegnamenti erogati in inglese la conoscenza della lingua deve essere pari almeno al livello B2.
Obiettivi formativi
La laurea magistrale in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) offre avanzate competenze professionali, sia di tipo creativo che progettuale, declinate in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi per ideare, produrre, diffondere e gestire i contenuti e servizi digitali destinati sia all’offline, sia all’online. Il corso mira a fornire le competenze per approcciare alla comunicazione sia come processo sia come risorsa.
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) è svolto in modalità telematica, gli studenti potranno quindi fare esperienza diretta dei differenti registri e canali comunicativi dell’ambiente digitale in contesto di apprendimento che si costituisce come spazio di laboratorio didattico.
All’interno del primo anno della LM in Comunicazione Digitale sono previsti insegnamenti caratterizzanti, riguardanti il campo dei Digital Studies, dei metodi per la ricerca sociale e mediale (SPS/07), del marketing digitale (SECS-P/08), dei social media e dei social network sites (SPS/08) e dell’analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali (M-FIL/05). All’interno del secondo anno, invece, sono previsti, ad eccezione dell’unico insegnamento non a scelta relativo alla dimensione legislativa e normativa della comunicazione digitale (IUS 01), una serie di gruppi opzionali, volti a consentire la messa a punto di una personalizzazione dell’offerta formativa e relativi all’approfondimento dello studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi.
Il laboratorio di business english e lo svolgimento di altre attività formative tra cui partecipazione/organizzazione a workshop/convegni, unitamente alle attività a scelta dello studente e alla prova finale, completano il percorso didattico della laurea magistrale in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction).
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio di laurea magistrale in Comunicazione Digitale (curriculum Games Industry Management and Creative Direction) consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato scritto, relativo a un argomento compreso in una disciplina inserita nel percorso di studio; tale lavoro deve essere elaborato con la supervisione del relatore, prescelto in funzione di quella disciplina che desta particolare interesse per lo studente.
L’elaborato può essere costituito dalla presentazione di diversi prodotti di comunicazione (siti, prodotti audiovisivi, progetti, piani di comunicazione e marketing, format, campagne pubblicitarie o di comunicazione sociale, servizi e prodotti di comunicazione, etc.), che possono essere realizzati integralmente o parzialmente attraverso formati multimediali previsti per le modalità di svolgimento della prova finale.
Ulteriori specificazioni vengono demandate al Regolamento didattico del corso di laurea.
Piano di Studi
Esame | SSD | CFU |
Digital and social media management | SPS/08 | 9 |
Ethics and Gamification | M-FIL/03 | 9 |
Digital methods | SPS/07 | 9 |
Principle of Art Direction in interactive works | L-ART/06 | 9 |
Digital marketing | SECS-P/08 | 9 |
English for business | 3 | |
Materia a scelta dello studente | 6 | |
Materia a scelta dello studente | 6 | |
Totale CFU | 60 |
Esame | SSD | CFU |
Game Publishing and Marketing Strategies | SPS/08 | 6 |
Public relations in games industry | SPS/08 | 6 |
Game studies | SPS/08 | 9 |
Gruppo opzionale: Video game journalism Foundamentals of advertising | SPS/08 | 9 |
Media low, policy and privacy | IUS/01 | 6 |
Media and gaming | SPS/08 | 6 |
Ulteriori attività formative | 3 | |
Prova finale | 15 | |
Totale CFU | 60 |
Sempre aperte
Laurea magistrale
LM-19
2 anni
120
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