Corso di laurea magistrale

Comunicazione Digitale (LM-19)

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti avanzate competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi.

Corsi di Laurea Area Sociologica
Corso di laurea magistrale
Comunicazione Digitale (LM-19)

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti avanzate competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi.

Corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Il corso offre avanzate competenze professionali in funzione degli attuali scenari tecnologici e comunicativi per formare figure competenti in grado di operare nei diversi campi lavorativi del digitale.

In particolare, il percorso formativo si basa su alcuni insegnamenti che riguardano il campo dei Digital Studies, dei metodi per la ricerca sociale e mediale, del marketing digitale, dei social media e dei social network e dell’analisi semiotica dei prodotti culturali e mediali.
L’offerta formativa comprende anche lo studio delle reti sociali e mediali, delle dinamiche produttive nei più rilevanti settori delle industrie culturali, dei processi informativi, dei dati e degli algoritmi.

Sbocchi occupazionali

Per i laureati le opportunità di lavoro riguardano i diversi campi della comunicazione digitale, del web e dei social media, ma anche dell’informazione, dell’editoria e del giornalismo, della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive, radiofoniche e dell’intrattenimento, della pubblicità.

Il corso triennale in economia prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – (2.5.1.5.3)
  2. Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
  3. Dialoghisti e parolieri – (2.5.4.1.2)
  4. Redattori di testi per la pubblicità – (2.5.4.1.3)
  5. Revisori di testi – (2.5.4.4.2)

Conoscenze richieste per l’accesso

Gli studenti devono essere in possesso della laurea triennale nella classe L- 40 ex D.M. 270/04 o classe 36 ex D.M. 509/99 o in altre classi, purché in possesso dii requisiti curriculari specificati nel regolamento d’ateneo.

Obiettivi formativi

Per essere ammessi al corso è necessario essere in possesso della laurea, del diploma universitario di durata triennale o di un altro titolo di studio riconosciuto idoneo.
L’accesso al corso di laurea magistrale prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-20 Scienze della comunicazione. Tuttavia, può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi purché abbiano acquisito almeno 72 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:

  • almeno 27 crediti nel SSD SPS/08;
  • almeno 18 crediti nel SSD SECS-P/01 e/o nel SSD SECS-P/02 e/o nel SSD SECS-P/07 e/o nel SSD SECS-P/08;
  • almeno 9 crediti nel SSD M-FIL/05;
  • almeno 9 crediti nel SSD SPS/07;
  • almeno 9 crediti nel SSD SECS-S/01;

Prova finale

La prova finale consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato su una disciplina inserita nel percorso di studio.
L’elaborato presentato attraverso prodotti di comunicazione di vario genere (siti, prodotti audiovisivi, progetti, piani di comunicazione e marketing, format, campagne pubblicitarie o di comunicazione sociale, servizi e prodotti di comunicazione, etc.).

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

LM-19

Durata del corso

2 anni

CFU

120

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.