Corso di laurea magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento

Il corso di laurea magistrale in Sociologia ha lo scopo di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare. Il Corso di Studi specialistico in Sociologia è fruibile interamente online grazie alla piattaforma e-learning fornita dall’Università Niccolò Cusano.

Corsi di Laurea Area Sociologica
Corso di laurea magistrale
Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento

Il corso di laurea magistrale in Sociologia ha lo scopo di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare. Il Corso di Studi specialistico in Sociologia è fruibile interamente online grazie alla piattaforma e-learning fornita dall’Università Niccolò Cusano.

Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale curriculum Criminologia e Mutamento – il Corso in breve

Il Curriculum Criminologia e Mutamento ha l’obiettivo di formare sociologi con competenze avanzate sull’analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare e con particolare attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali. Oltre a queste competenze, lo studente sarà in grado di effettuare una ricerca sociale grazie a conoscenze di ambito statistico, psicologico e giuridico.

Altre competenze acquisite durante il percorso didattico saranno la costruzione, il rilevamento, il trattamento e l’interpretazione dei dati sulla ricerca sociale legata a questioni specifiche e alle diverse dinamiche istituzionali socio-economiche, territoriali e culturali. Il Corso di studio magistrale forma dunque professionisti capaci di progettare e realizzare una ricerca sociologica in ogni sua fase.

La formazione è caratterizzata da discipline specifiche in funzione del curriculum scelto.

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Sociologia e ricerca sociale (curriculum Criminologia e mutamento) acquisirà le competenze per ricoprire la figura di sociologo analista del cambiamento e ricercatore sociale, dunque si occupa di progettare e realizzare attività di ricerca, applicando conoscenze teoriche e metodologiche avanzate, conducendo indagini originali anche in campi di ricerca inediti; analizza i risultati di ricerca e sviluppa modelli interpretativi dei fenomeni osservati; svolge indagini empiriche adottando il metodo della ricerca sociale; progetta interventi nel campo delle politiche sociali.

competenze associate alla funzione:

Il laureato in Sociologia e ricerca sociale (curriculum Criminologia e mutamento) avrà competenze nell’applicazione dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale, e può accedere al mondo del lavoro come ricercatore sociale e sociologo analista del cambiamento in aziende private, enti pubblici locali e nazionali; associazioni non profit e organizzazioni di cooperazione sociale; uffici di relazione con il pubblico e di comunicazione; uffici di ricerca; programmazione e pianificazione dei servizi sociali e delle politiche pubbliche; uffici di gestione del personale e di ricerca di mercato; agenzie di sondaggio di opinione; istituti di ricerca sociale con compiti esecutivi e con responsabilità nella raccolta e nell’elaborazione di dati. Le conoscenze acquisite consentono al laureato LM-88 di occuparsi di progettazione con l’utilizzo degli strumenti propri dell’indagine empirica. Il laureato possiede inoltre le competenze necessarie allo svolgimento delle procedure di campionamento e analisi dei dati, e all’elaborazione di report e altro materiale utile alla divulgazione dei risultati raggiunti.

sbocchi occupazionali:

  • ricercatore sociale in università, centri di ricerca e centri studi, siano essi afferenti al settore pubblico o privato.
  • centri/istituti/agenzie (pubblici e privati) di ricerca sociale, studio e documentazione;associazioni e organizzazioni del terzo settore
  • amministrazioni pubbliche (centrali e locali);
  • imprese ed enti privati e cooperativi;
  • funzioni di consulenza, coordinamento e direzione nell’ambito della ricerca sociale e della pubblica amministrazione

Il corso magistrale in Sociologia prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.1)
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.2)
  • Specialisti in risorse umane – (2.5.1.3.1)
  • Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali – (2.5.3.2.1)
  • Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali – (2.6.2.7.2)

Conoscenze richieste per l’accesso

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Studi Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (curriculum Criminologia e mutamento) devono essere in possesso della laurea triennale nella classe L- 40 ex D.M. 270/04 o classe 36 ex D.M. 509/99. L’accesso al Corso di Studi Magistrale in Sociologia e ricerca sociale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei requisiti curriculari specificati nel Regolamento del Corso di Studio. Le modalità di verifica del possesso dei requisiti richiesti per l’accesso sono definiti nell’art. 2 (Ammissione) del Regolamento del Corso di Studio.

Obiettivi formativi

Il Corso di Studio magistrale in Sociologia e ricerca sociale (curriculum Criminologia e mutamento) forma un laureato magistrale capace di contribuire con categorie di analisi specificamente sociologiche all’esame di problemi relativi a eventi e processi sociali, sulla base di una formazione fondata sugli studi classici delle scienze sociali: la sociologia sia in termini generali sia nelle sue sub-articolazioni disciplinari, ma anche le dottrine politiche internazionali, la psicologia, la politologia, il diritto. Il percorso formativo consente al laureato magistrale di progettare ed eseguire disegni di ricerca sociologica empirica, in considerazione degli obiettivi formativi previsti nei singoli insegnamenti e idonei a fornire competenze su specifici ambiti di studio e applicazione.

Il percorso formativo proposto è così articolato: nel corso del primo anno è prevista una formazione specialistica relativa ad alcuni settori della sociologia, fra cui la Sociologia politica, la Sociologia della devianza, la Sociologia delle religioni e la Sociologia dello sviluppo territoriale (nei settori SPS/08; SPS/09; SPS11; SPS/12) cui si aggiungono i settori specifici della Demografia e della Statistica sociale (SECS-S/04 e SECS-S/05) necessari all’analisi empirica dei dati, senza trascurare gli aspetti etici della ricerca, con l’inserimento dell’insegnamento di Etica e ricerca sociale nel settore M-FIL/01, e lo studio della società internazionale (SPS/02).

Il secondo anno, oltre ad una lingua straniera, prevede insegnamenti che aprono alla multidisciplinarietà e quindi a una preparazione magistrale arricchita da profili psicologici (particolarmente la Psicologia sociale) e in ultimo giuridici nell’area del Diritto dell’Unione europea (IUS/14), necessari a costituire le conoscenze e le competenze di contesto della ricerca sociale nel territorio nazionale ed extra nazionale.

Gli studenti sono sollecitati a un’interazione costante con il docente attraverso gli strumenti interattivi della didattica telematica, perché imparino così a elaborare personalmente in forma tanto orale che scritta, attraverso brevi relazioni e tesine, schemi interpretativi che dimostrino una visione interdisciplinare dei problemi.

Prova finale

La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, ed eventualmente di un correlatore, su richiesta del relatore. La tesi può vertere su una qualunque disciplina ricompresa nel proprio piano di studi. La tesi finale è valutata da una Commissione composta da almeno 3 membri individuati fra i ruoli dell’Unicusano di Professore, Professore straordinario, Ricercatore o Ricercatore a tempo determinato ex art. 24 della legge 240/2010, contrattisti ex art. 23 legge 240/2010, Professori strutturati presso Università straniere presieduta dal Preside o dal Coordinatore del Corso di Studi o da un suo delegato nominato dal Preside o dal Coordinatore del Corso di Studi fra i soli Professori o Professori straordinari del medesimo Corso che, successivamente alla valutazione dell’elaborato, procederà alla proclamazione del candidato, secondo le procedure previste dal Regolamento del Corso di Studi.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

LM-88

Durata del corso

2 anni

CFU

120

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.