Home » Corsi di laurea » Area Sociologica – Comunicazione » Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)
Sociologia e ricerca sociale (LM-88)
Il corso ha lo scopo di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.
Il corso ha lo scopo di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.
Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88)
Il corso forma sociologi con una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e un’elevata capacità di analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare, con una specifica attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali, senza trascurare l’acquisizione delle altre competenze necessarie alla ricerca sociale fra cui le conoscenze statistiche, psicologiche e giuridiche.
I laureati si qualificano per il possesso di competenze teoriche e metodologiche relative alla costruzione, al rilevamento, al trattamento e all’interpretazione dei dati pertinenti la ricerca sociale con una professionalità alta, in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto sociale in generale e alle diverse dinamiche istituzionali socioeconomiche, territoriali e culturali.
Sbocchi occupazionali
Il corso di laurea magistrale forma professionisti capaci di progettare e realizzare una ricerca sociologica in ogni sua fase. Il laureato potrà inoltre ricoprire i seguenti incarichi:
- ricercatore sociale in università, centri di ricerca e centri studi del settore pubblico o privato;
- centri/istituti/agenzie (pubblici e privati) di ricerca sociale, studio e documentazione;
- associazioni e organizzazioni del terzo settore;
- amministrazioni pubbliche (centrali e locali);
- imprese ed enti privati e cooperativi;
- funzioni di consulenza, coordinamento e direzione nell’ambito della ricerca sociale e della pubblica amministrazione
Il corso triennale in economia prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.1)
- Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.2)
- Specialisti in risorse umane – (2.5.1.3.1)
- Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali – (2.5.3.2.1)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali – (2.6.2.7.2)
Conoscenze richieste per l’accesso
Gli studenti devono essere in possesso della laurea triennale nella classe L- 40 ex D.M. 270/04 o classe 36 ex D.M. 509/99 o in altre classi, purché in possesso dii requisiti curriculari specificati nel regolamento d’ateneo.
Obiettivi formativi
I laureati saranno capaci di contribuire con categorie di analisi specificamente sociologiche all’esame di problemi relativi a eventi e processi sociali, sulla base di una formazione fondata sugli studi classici delle scienze sociali. Il percorso formativo consente di progettare ed eseguire disegni di ricerca sociologica empirica, in considerazione degli obiettivi formativi previsti nei singoli insegnamenti e idonei a fornire competenze su specifici ambiti di studio e applicazione.
Prova finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, ed eventualmente di un correlatore, su richiesta del relatore. La tesi può vertere su una qualunque disciplina inclusa nel proprio piano di studi.
Sempre aperte
Laurea magistrale
LM-88
2 anni
120
Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.