Corso di laurea magistrale

Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Il corso fornisce una preparazione di ambito umanistico che si possa contraddistinguere per ricchezza di conoscenze e abilità e per competenze maturate spendibili professionalmente.

Corsi di Laurea Area Umanistica
Corso di laurea magistrale
Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Il corso fornisce una preparazione di ambito umanistico che si possa contraddistinguere per ricchezza di conoscenze e abilità e per competenze maturate spendibili professionalmente.

Corso di Laurea in Lettere - Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

L’obiettivo del corso è dare vita a una nuova generazione di formatori con un livello elevato di cultura umanistica e che sappiano usare consapevolmente le nuove tecnologie e gli applicativi digitali.

Il piano di studi comprende un livello avanzato di corsi nei settori più tradizionali delle lettere (lingua e letteratura italiana, storia e geografia, linguistica generale e della lingua italiana), nella seconda lingua (inglese o spagnolo), nei settori delle metodologie didattiche e in quelli utili per imparare a usare i principali strumenti e applicativi digitali.

Sbocchi occupazionali

I laureati potranno ricoprire ruoli professionali con particolare riferimento alle seguenti figure:

  • Agenzie editoriali e per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Istituti e agenzie deputate alla produzione e alla diffusione della conoscenza attraverso ogni tipo di media;
  • Enti pubblici o privati, associazioni e fondazioni;

Il corso magistrale in Lettere prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate – (2.5.1.6.0)
  2. Linguisti e filologi – (2.5.4.4.1)
  3. Revisori di testi – (2.5.4.4.2)
  4. Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)

Conoscenze richieste per l'accesso

Sono da ritenersi conoscenze fondamentali e funzionali alla frequenza del corso di laurea: conoscenze e competenze di base e relative ai saperi disciplinari di riferimento della laurea magistrale; padronanza a livello almeno B2 di una lingua dell’unione europea; capacità di usare autonomamente dispositivi e applicativi artificiali digitali per la scrittura partecipativa e la realizzazione di testi e presentazioni multimediali.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale è pensato per formare una figura in cui conoscenze e competenze nei settori storico-letterario, linguistico-glottodidattico e storico-geografico riescano a fondersi con le conoscenze e abilità digitali necessarie a fronteggiare le sfide poste dalla società della conoscenza contemporanea.

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto che confermi le competenze acquisite e le abilità comunicative-espositive per verificare l’acquisizione critica dei principali contenuti disciplinari affrontati e fare emergere le capacità di sintesi del laureando magistrale.

Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

LM-14

Durata del corso

2 anni

CFU

120

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.