Corso di laurea magistrale

Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata

Il corso fornisce una preparazione nei settori chiave della storia della filosofia, della filosofia teoretica, della filosofia politica o del diritto, della filosofia morale e della bioetica e della filosofia della scienza.
Economia Aziendale e Management a Catania
Corso di laurea magistrale
Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata
Il corso fornisce una preparazione nei settori chiave della storia della filosofia, della filosofia teoretica, della filosofia politica o del diritto, della filosofia morale e della bioetica e della filosofia della scienza.

Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)

Il Corso di Studi in Filosofia Applicata intende formare laureati in filosofia che integrino la preparazione storica e teorica tradizionale sull’evoluzione e sui vari modelli e percorsi del pensiero occidentale con una preparazione più specifica sugli ambiti applicativi della filosofia che hanno da sempre caratterizzato questa tradizione speculativa ma che si sono ancor più fortemente sviluppati e affermati nell’era contemporanea, soprattutto dopo il Novecento. Così, accanto alle grandi tradizioni della filosofia teoretica e morale e a quelle della filosofia politica e del diritto si aggiungono nel CdS quelle della filosofia del linguaggio, della filosofia della scienza e della epistemologia, nonché quelle della filosofia della mente e della filosofia dei processi cognitivi, quelli della filosofia della medicina e dell’economia. In questo modo il CdS rispecchia concretamente una esigenza di professionalizzazione più ampia del laureato in filosofia capace di rispondere alle domande della società contemporanea in preda alla frammentazione dei saperi, e permette di riscoprire nella filosofia il filo di Arianna e il raccordo storico, genetico e razionale tra i vari domini specifici di applicazione dei modelli e dei metodi di ricerca generatisi all’interno della tradizione del pensiero occidentale e delle diverse scienze che da questa tradizione sono emerse generando sapere molto specialistici.

Sbocchi occupazionali

Il corso triennale in Filosofia prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
 

  • Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2)
  • Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
  • Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)
  • Tecnici delle biblioteche – (3.4.4.2.2)

Modalità di Ammissione

Nel caso di provenienza da una classe di laurea triennale che non garantisce l’accesso diretto al corso di laurea magistrale, si procede con la verifica del possesso di specifici CFU.

Se non si è in possesso dei CFU richiesti occorre procedere con un’integrazione curricolare, seguendo le modalità previste dal regolamento.

Obiettivi formativi

I laureati acquisiranno una capacità storico-critica dei temi e problemi fondamentali del dibattito filosofico contemporaneo e delle applicazioni sui vari domini del sapere che si sono sviluppati in modo decisivo a partire dal Novecento.

Prova finale

La Laurea in Filosofia Applicata si consegue previo superamento di una prova finale che comporta la predisposizione di un elaborato scritto valutato da un’apposita commissione discusso dallo studente innanzi alla predetta commissione. L’elaborato consiste nell’analisi di un argomento teorico o applicativo della filosofia sia in una prospettiva più storica e di commento dei testi di riferimento del panorama filosofico, sia in una prospettica più teorica di confronti dei modelli e dei metodi relativamente alla esplorazione di un dominio o problema filosofico ben preciso che può riguardare anche gli ambiti applicativi della filosofia proposti e analizzati nel percorso di studi.
Il tuo corso in breve
Iscrizioni

Sempre aperte

Tipo di corso

Laurea magistrale

Codice del corso

L-05

Durata del corso

3 anni

CFU

180

Richiedi informazioni

Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.